mercoledì 18 gennaio 2017

Recensione: The superstar

TITOLO: The Superstar
TITOLO ORIGINALE: The Superstar
AUTORE: Patricia Logan
AMBIENTAZIONE: Hollywood
TRADUZIONE: Alessia Esposito
GENERE: Contemporaneo
FORMATO: E-book
SERIE: Bodyguard – Libro 1°

Descrizione:
Storm Ellison è l'uomo più sexy in circolazione. È la splendida giovane star di "Intrappolati sull’isola", il più sensuale reality show trasmesso in televisione, e la sua fama lo rende subito riconoscibile, nel momento stesso in cui lascia il suo sontuoso palazzo. I paparazzi lo seguono ovunque, tormentandolo e lasciandogli pochissima privacy, vendendo le sue foto ai tabloid e consolidando la sua reputazione di puttaniere gay. Mentre Storm si prepara a firmare il suo primo grande contratto cinematografico, il suo manager decide che da quel momento ha bisogno di protezione. Quello che Storm non si aspetta è l’attrazione nei confronti della guardia del corpo, fredda e bastarda, che gestisce scrupolosamente la sua vita. 
Balthazar Grant è un bellissimo ed enorme ex marine, addestrato dai migliori e disposto a mettersi in mezzo tra Storm e chiunque sia abbastanza stupido da cercare di avvicinarsi al suo protetto. Stoico e serio, Taz conferisce una sorta di presenza mortale all’entourage di Storm, ogni volta che escono in pubblico. La star non vuole una guardia del corpo, tantomeno una che non lo lascia vivere il suo stile di vita dissoluto e Storm certamente non è il tipo che accetta imposizioni da un marine troppo sicuro di sé, che ha opinioni su tutto, anche su chi dovrebbe uscire con lui.
Quando una minaccia mortale colpisce il mondo di Storm, quest’ultimo improvvisamente inizia a vivere il proprio reality show, che non ha nulla a che vedere con voti del pubblico e isole. Riuscirà Storm a capirlo prima che sia troppo tardi? Taz sarà in grado di combattere la sua attrazione per la giovane superstar, mentre cerca di convincerlo che il pericolo in cui si trova è reale? La coppia imparerà molto presto che la realtà è più strana della finzione.

La mia recensione: 
Sicuramente in molti conoscerete il film Guardia del corpo. Provate a immaginare una trama simile in salsa m/m e avrete un’idea di quello che vi attende fra le pagine di questo libro. La storia narrata è appunto quella di un amore che sboccia fra la superstar, Storm Ellison, e il suo bodyguard, Balthazar Grant. Nulla di particolarmente innovativo e che non sia successo anche nella realtà, ma nondimeno intrigante.
D’altra parte l’autrice non manca di reinterpretare il tema aggiungendo il suo tocco personale, rintracciabile non solo nell’orientamento sessuale dei due protagonisti ma nella loro caratterizzazione, nei personaggi secondari (che a dispetto del loro ruolo marginale spiccano), nella dose generosa di erotismo che scalda le atmosfere, negli ostacoli che devono affrontare. Insomma, come spesso accade quando parliamo di plot incentrati su tematiche già sfruttate, sono i dettagli a fare la differenza.
L’approccio  iniziale fra i due uomini è tutt’altro che positivo e, in parte, è viziato dai reciproci pregiudizi.
Balthazar (Taz per gli amici) ha letto del suo cliente nei tabloid, che lo dipingono come un ragazzino viziato e di facili costumi. Il primo impatto, in effetti, sembra confermare questo ritratto. Storm appare capriccioso, superficiale e non perde occasione per procurarsi del sesso facile.
La superstar, a sua volta, vede Taz come un uomo glaciale, un concentrato di forza bruta senza sensibilità, e non è entusiasta della sua presenza perché comprende che limiterà parecchio la sua libertà, minacciando la sua vita sregolata.
Mente e fisico, però, sembrano viaggiare su binari opposti, per entrambi perché, a dispetto di queste sensazioni, i due uomini provano una forte attrazione sessuale sin da subito.
La vicinanza forzata farà il resto giacché, stando a stretto contatto, Storm e Taz impareranno a conoscersi per quel che sono realmente, scoprendosi diversi da quel che lasciano presumere le apparenze.
La star non è superficiale e capricciosa come sembra e la guardia del corpo ha un cuore tenero sotto i muscoli d’acciaio. E, per quanto possa suonare incredibile, tutti e due desiderano segretamente la stessa cosa: un amore vero, una relazione che vada oltre il puro sesso e coinvolga la sfera dei sentimenti più profondi.
A vivacizzare la storia d’amore, che rappresenta comunque la colonna portante del romanzo, c’è una componente a sfondo poliziesco. Pur essendo stato ingaggiato al solo scopo di proteggere  la superstar dai fan troppo calorosi e dai paparazzi invadenti, Taz fiuta un pericolo più concreto nella vita patinata di Storm. Piccoli indizi insinuano in lui il sospetto che non tutte le persone del suo stretto entourage siano sincere, fra coloro di cui si fida probabilmente si nasconde qualcuno che sta cercando di sfruttarlo per il proprio interesse personale. Si tratta di dubbi che, andando avanti, si mostreranno fondati. A quel punto, il plot subirà una svolta un po’ più adrenalinica poiché i due amanti dovranno affrontare insieme una minaccia concreta.
Ben caratterizzati, come accennavo in apertura, sono i personaggi secondari: l’amica del cuore si Storm, Jules, una ragazza solare e simpaticissima; il rigoroso guru Shamsa, guida spirituale della star; il manager Alan, paterno ma spesso ambiguo; e soprattutto la colf Rebecca, che con il suo accento spagnolo e la sua ingenua schiettezza porta una sana ventata di allegria, regalandoci alcuni momenti davvero divertenti.
Nonostante l’evoluzione abbastanza prevedibile e il finale un po’ affrettato, la lettura si rivela piacevole nel complesso, ideale per una pausa di relax senza gradissime pretese.








Nessun commento:

Posta un commento