mercoledì 7 dicembre 2016

Recensione: Verso la rovina

Titolo: Verso la rovina 
Titolo originale: Rack & Ruin 
Serie: THIRDS #3 
Autrice: Charlie Cochet 
Traduttrice: Chiara Seri   
Editore: Triskell 
Lunghezza: 231 pagine 
Genere: paranormal, poliziesco 
Formato: pdf, epub, mobi
Prezzo: € 5,99
 
Descrizione: 
Le strade di New York sono più pericolose che mai a causa della guerra tra l'Ordine di Adrastea, rimasto senza un leader, e la Coalizione Ikelos, un nuovo gruppo teriano comparso da poco. Dei civili innocenti rimangono coinvolti nel fuoco incrociato, e anche se i THIRDS arrestano sempre più membri dell'Ordine, nella speranza di impedire al pericoloso gruppo di riorganizzarsi, i membri della Coalizione continuano a scappare e a creare scompiglio nel nome della giustizia da vigilanti.
Peggio ancora, qualcuno all'interno dei THIRDS sta fornendo informazioni alla Coalizione. Tocca alla Destructive Delta trovare la talpa e mettere fine alla guerra prima che qualcun altro rimanga ferito. Ma per portare a termine la missione, il gruppo dovrà affrontare le conseguenze delle esplosioni al Centro Giovanile Teriano.
Una schermaglia con i membri della Coalizione porta l'agente Dexter J. Daley a fare una scoperta scioccante, e all'improvviso appare chiaro che quell’ondata di violenza non è poi tanto casuale: c'è sotto più di quanto Dex e Sloane pensavano all'inizio.
Il loro rapporto impetuoso viene messo alla prova e, mentre il caso subisce una svolta esplosiva, Dex e Sloane rischiano di perdere molto più della loro relazione. 
 
La mia recensione:
È tempo di nuove sfide per i Thirds. Mentre la minaccia rappresentata dall’Ordine di Adrastea continua  a incombere, un nuovo gruppo sta seminando il terrore in città. Si tratta della Coalizione Ikelos in cui convergono alcuni Teriani estremisti e profondamente insoddisfatti dell’operato della Destructive Delta. Il loro obiettivo è quello di porre in atto una giustizia fai da te per eliminare i nemici della razza teriana in maniera più rapida  e più efficace di quanto non possano gli organi ufficiali.
Gli agenti della squadra speciale si ritrovano così a combattere su due fronti, al fine di ristabilire l’ordine ed evitare spargimenti di sangue. A complicare la situazione si aggiunge il forte sospetto che fra loro si nasconda un traditore, qualcuno che si finge alleato e che, invece, sta facendo il doppio gioco.
Replicando la suspense e il dinamismo che caratterizzano i capitoli precedenti della serie, Charlie Cochet ci lancia subito nel vivo di un novo canovaccio fitto di azione  e mistero. Chi sono i membri della Coalizione? Chi la talpa? Cosa sta macchinando l’Ordine, ora capeggiato da un nuovo leader?
Tanti sono gli enigmi da risolvere e che accendono sin dalle prime battute la nostra curiosità. Mentre il giallo si dipana, fra scontri a fuoco e diversi colpi di scena, le vite private  dei protagonisti scorrono, inseguendo nuovi equilibri o giungendo a inattesi punti di rottura.
Ritroviamo Dex e Sloane incastrati in una situazione di stallo.  Il primo è sempre più innamorato e pronto a far evolvere il rapporto in una storia seria, il secondo è ancora in lotta con i vecchi fantasmi e le proprie paure, comprende di provare per il partner qualcosa di più profondo di una semplice attrazione fisica ma non trova il coraggio di passare al livello successivo.
In questo episodio scopriremo anche nuovi tasselli della storia del teriano, giacché vedremo riemergere dal passato una persona che ha segnato il periodo più drammatico della sua vita. Insieme a Sloane torneremo agli anni in cui ha vissuto da cavia in un laboratorio, ripercorreremo le sue terribili esperienze e nel contempo avremo occasione di approfondire il modo in cui è nato e si è consolidato il suo rapporto di amicizia con Ash, detenuto insieme a lui.
In un’alternanza di momenti focosi, scaramucce e doverosi chiarimenti – immancabilmente  arricchiti dall’inconfondibile verve ironica di Dex – la dinamica di coppia diviene particolarmente interessante e coinvolgente dal punto di vista emotivo. Attraverso il loro vissuto, l’autrice riesce a raccontarci l’amore, inteso come un traguardo da raggiungere con immensa fatica e non come qualcosa di facile e scontato. Il sentimento che gradualmente esplode fra Dex e Sloane appassiona proprio perché è frutto di una conquista che passa attraverso la crescita interiore di entrambi.
La vera sorpresa di questo libro, tuttavia, è rappresentata da una nuova coppia che si va consolidando e che pian piano si ritaglia uno spazio sempre più ampio: quella formata da Ash e Cael. Anche nel loro caso l’amore rappresenterà un argomento spinoso, molti saranno gli ostacoli con cui dovranno fare i conti per riuscire a stare insieme, non da ultimo un grande segreto che Ash nasconde e che lo sta allontanando da tutti coloro che gli vogliono bene, compresi i colleghi e l’amico fraterno Sloane.
Devo ammettere che questo personaggio è stato, per me, un’autentica rivelazione ed è riuscito a conquistarsi un posto privilegiato nel mio cuore. Se nei capitoli precedenti lo avevo trovato antipatico, aggressivo, a tratti spocchioso, qui ho avuto la possibilità di conoscerlo e di comprenderlo meglio e mi sono dovuta ricredere. Mai come nel suo caso è vero che le apparenze ingannano, lascio a voi il piacere di scoprire come e perché, ma preparatevi a conoscere un Ash veramente inedito.
Se avete amato i volumi precedenti della serie non potrete che rimanere entusiasti di questo sequel, perché soddisfa e supera ampiamente qualsiasi aspettativa. L’autrice non solo riesce a mantenere altissimo il livello di attenzione e a regalarci un plot all’altezza dei precedenti, ma amplifica tutti i punti di forza, tenendoci in scacco fino alla fine, e oltre. Già, perché al termine di un’avventura che ci fa ridere, piangere, tremare e sgranare gli occhi per la sorpresa, ci lascia con un cliffhanger che reclama urgentemente il seguito.
Visto che l’anno volge al termine ed è ormai tempo di bilanci, penso di poter annoverare questa serie fra le migliori  lette nel 2016.





Nessun commento:

Posta un commento