lunedì 8 agosto 2016

Recensione: Pardus

Titolo: Pardus
Serie: Le Luci dell’Eos #1
Autore: Aurora R. Corsini
Editore: Triskell
Genere: Fantasy
Pagine: 171
Formato: epub, mobi, pdf
Prezzo:
4,99 €

Descrizione: 
 Rapito e trasformato in un leopardo mannaro contro la sua volontà, Kane è vittima da moltissimi anni delle sevizie di una vampira folle e sadica, finché un gruppo di creature sovrannaturali che dispensano la giustizia dei non-morti, l’Eos, non arriva in città e la uccide. La libertà, però, non cancella i traumi subiti e Kane è spaventato persino dall’attrazione per Mathias, guerriero vampiro dal cuore gentile.
Quando anche una tremenda colpa sorgerà dal passato per dividerli, Kane dovrà lottare contro le proprie paure e contrastare i lupi mannari che vogliono ribellarsi alle leggi dell’Eos per salvare se stesso e il vampiro che ama.
 
La mia recensione: 
Trent’anni di prigionia, trascorsi nei sotterranei della città, alla mercé di una donna sadica che si diverte e a infliggere le peggiori torture per puro divertimento.
La vita di Kane non è stata altro che questo dal giorno in cui l’uomo che credeva di amare lo ha consegnato a una potente vampira, per lui semplicemente la Signora. Non solo la sua esistenza, ma la sua stessa natura ha subito un cambiamento irreversibile da quel momento, perché è stato trasformato in un leopardo mannaro.
Una sorta di animale da compagnia costretto a subire violenze di ogni tipo per il diletto della sua padrona, condannato al silenzio e all’obbedienza. Questo è diventato Kane ed è ormai rassegnato a concludere così i suoi giorni, quando un gruppo di vampiri fa irruzione nel rifugio segreto e accade ciò che credeva impossibile. La Signora viene uccisa insieme ai suoi fedelissimi e i prigionieri vengono liberati.
I nuovi arrivati sono membri dell’Eos, ovvero un’organizzazione autorizzata dagli Antichi il cui compito è quello di vigilare sulle comunità vampiresche affinché vengano rispettate alcune regole e nessuno instauri regimi all’insegna della violenza. Uno strano scherzo del destino ha voluto che la vampira a capo della specifica missione fosse proprio la sorella della Signora, Nael, chiaramente il suo opposto.
Per Kane è la fine di un incubo: non più catene, non più dolore né umiliazioni. Tuttavia abituarsi all’idea di essere di nuovo libero dopo tre decenni non è facile. Accantonare i traumi subiti e andare avanti è quasi impossibile. Kane ormai è solo, obbligato a tacere per lungo tempo, ha quasi dimenticato il suono della sua stessa voce, a stento ricorda il mondo in superficie e non riesce a smettere di avere paura. Quando si ritrova al cospetto di Mathias, il vampiro che lo ha liberato, dà quasi per scontato di dover passare a un nuovo padrone, ormai incapace di immaginarsi davvero libero e, paradossalmente terrorizzato dalla stessa prospettiva.
In realtà Mathias non ha secondi fini e vuole solo aiutarlo, ma vincere la diffidenza iniziale non sarà così semplice.
Pardus si concentra proprio su questo: narra l’inconsueto incontro fra Kane e Mathias e il rapporto di amicizia che pian piano si sviluppa fra i due, fino a trasformarsi in amore.
Sebbene si inserisca in un contesto fantasy e abbia creature soprannaturali per protagoniste, il romanzo si connota soprattutto come un romance dolcissimo e travolgente, proponendoci una storia di dolore e di rinascita.
L’amore raccontato con grande delicatezza e passione da Aurora R. Corsini è balsamo che cura, che lenisce le ferite, che consente a un’anima ridotta in pezzi di risollevarsi e tornare a volare.
Kane è un misto di forza e fragilità. Ha un aspetto esteriore fiero e bellissimo che trasmette potenza  immaginate l’eleganza di un leopardo nero e poi un corrispettivo umano dal fisico ben tornito, gli occhi a mandorla, i capelli di seta – ma nello stesso tempo ha il cuore a brandelli e lo spirito fiaccato dalle tremende esperienze vissute. Invincibile all’apparenza è assai più che vulnerabile dentro, quasi un cucciolo da accudire e proteggere.
Mathias, invece, è un vampiro di lunghissima data: nato sotto l’Impero Romano ha il coraggio e l’indole di un guerriero. Capelli lunghi e chiari, fisico scolpito, pelle diafana, sembra una sorta di divinità sexy alla quale è impossibile resistere. Sotto una corazza inscalfibile, e a dispetto della condizione di non-morto, però, si cela un cuore tenero, il cuore di un uomo capace di grande empatia, animato da un profondo senso di giustizia e dotato di grande sensibilità.
Insieme formeranno una coppia ben assortita, in grado di regalarci emozioni indimenticabili.
Benché il passato di Kane sia caratterizzato da violenza estrema e, per ovvie ragioni, a tratti riaffiori, l’autrice ci lascia immaginare e comprendere quel che può aver vissuto senza indugiare in descrizioni dettagliate, rendendo così il romanzo accessibile anche al lettore più impressionabile.
Decisamente più esplicite sono, invece, le scene di sesso, ma ben dosate  nell’economia della trama.
Una lettura appassionante nel complesso, che di sicuro farà breccia nei vostri cuori, soprattutto se, come me, amate il paranormal romance. L’unica piccola mancanza l’ho avvertita nella caratterizzazione del modo immaginario in cui si colloca la storia, che in questa fase è appena abbozzato e lascia diversi interrogativi senza risposta ma, trattandosi del primo capitolo di una serie, sicuramente non mancheranno occasioni perché ogni lacuna venga colmata.














Nessun commento:

Posta un commento