sabato 6 febbraio 2016

Anteprima: Stronzate che capitano quando non muori giovane di Jerry Stahl

In libreria dall'11 febbraio 2016

Titolo: Stronzate ch ecapitano quando non muori giovane 
Autore: Jerry Stahl
Editore: Baldini & Castoldi
Pagine: 256
Prezzo: 16 euro

Descrizione:
Jerry Stahl racconta le avventure di un uomo che nel proverbiale autunno dei suoi anni o, quantomeno, nel pre autunno, scopre che la sua ragazza è incinta. E che diventerà padre. Nuovamente. Soltanto che questa volta vuole riuscirci nel modo giusto: senza eroina, e con un sacco di mal di schiena in più. Con questo libro Stahl torna a offrirci il suo stile confessionale, autobiografico e sporco, quello che ha contribuito ad alimentarne il culto a partire da Mezzanotte a vita. Questa volta, però, affronta un argomento ancora più terrificante del bucarsi in strada, allucinante come gli alieni pelosi che stanno graffiando alla tua porta, e più sincero del cagarsi nei pantaloni durante le crisi per la disintossicazione: la paternità.
Stronzate che ti capitano quando non muori giovane racconta questa avventura in una serie di scenette cupamente comiche, un vero calcio nelle palle al sentimentalismo sdolcinato che spesso affligge i libri sulle gioie di essere genitore. Per chi non lo conoscesse ancora, questo libro è il perfetto wormhole per avere accesso nell’universo Stahl.

L'autore:
Jerry Stahl. Pittsburgh, Pennsylvania 1953) è lo sceneggiatore di Zoolander (2001) e Zoolander2 (in uscita in Italia nel febbraio 2016) con la regia di di Ben Stiller. Ha debuttato quasi vent’anni fa con Mezzanotte a vita. La memoria di un uomo pericoloso (di prossima pubblicazione per B&C), in cui ha raccontato la sua vita precedente a quella di scrittore, sceneggiatore di telefilm e consumatore di spaventose quantità di eroina (anche pochi minuti prima di assistere in sala parto alla nascita della figlia: il libro è diventato anche un film con Ben Stiller). Da allora ha pubblicato romanzi e lavorato a sceneggiature per la tv (Csi) e il cinema.

1 commento:

  1. Non conosco questo autore ma sembra essere molto interessante. Mi piace l'anteprima del libro

    RispondiElimina