giovedì 20 novembre 2014

Anteprima: Arcano 21 di Luca Ragagnin

In libreria dal 21 novembre 2014

Titolo: Arcano 21
Autore: Luca Ragagnin
Editore: Del Vecchio
Collana: Formelunghe
Pagine: 400
Prezzo: 16,50

LE PERIPEZIE DI UNO STUDENTE UNIVERSITARIO DI FINE ANNI OTTANTA, UN PO’ INDOLENTE E SOLITARIO, MA CON UNA PASSIONE TRAVOLGENTE: LA LETTURA.

UNA DISCESA NEGLI INFERI NEL MICRO MONDO DEL MERCATO LIBRARIO POPOLATO DA PERSONAGGI GROTTESCHI ED ESILARANTI, IN CUI SI ALTERNANO SITUAZIONI RACCAPRICCIANTI E SURREALI
NARRATE CON SCRITTURA IRONICA E MATURA

Descrizione:
Arcano 21 è la cronaca a posteriori di un “viaggio” nel meraviglioso mondo delle librerie viste dal di dentro. Un libraio di lungo corso narra la sua discesa negli inferi del micromondo del mercato librario con tutta la teoria di personaggi grotteschi ed esilaranti, situazioni raccapriccianti e surreali, visioni del mondo e identità di varia natura. Davanti agli occhi sfilano la libreria “alternativa” e culturale, poi quella della cooperativa universitaria, e poi, perché no, la bancarella cittadina, la libreria “di servizio” per gli studenti, e anche la libreria di catena.
E nella testa del narratore tutti i personaggi più amati della letteratura mondiale, da Don Chisciotte a Siddharta a Don Ciccio Ingravallo, che si incontrano e dialogano l’un con l’altro restituendo di volta in volta un punto di vista decisamente peculiare sugli eventi narrati. Immagini mentali ma forse no, i personaggi si fanno a tratti più reali del reale: il loro intervento scompone il susseguirsi lineare degli eventi, e insieme contribuisce a legare gli avvenimenti e le conseguenze su un piano meno concreto, dove regnano l’ironia e la satira. E poi, d’improvviso, ecco che il lettore viene guidato da un terzo filo, che percorre e tocca ogni pagina: per tutto il romanzo, seguiamo le vicende di un glicine, che nasce e sboccia, e il cui destino è legato saldamente a quello del protagonista. Rapito dagli eventi, il lettore, cullato e scosso dalle vicende, ride di gusto alla rappresentazione delle conventicole dell’editoria e dell’accademia, che sono specchio di tutto un sistema, e poi si commuove per la direzione del mondo. E soprattutto si entusiasma per il potere eversivo dell’immaginazione che tiene insieme tutto l’universo.

L'autore:
 
Luca Ragagnin è un virtuoso della parola. Nato a Torino nel 1965 incomincia a scrivere racconti e poesie nei primi anni ’80, poi si dedica alla scrittura teatrale, e dal 1994 collabora come paroliere con diversi musicisti tra i quali i Subsonica. Nel 1995 vince il Premio Montale per la poesia con una silloge inedita L’angelo impara a cadere pubblicata l’anno successivo dall’editore Scheiwiller. Collabora con quotidiani e riviste di vario genere.
Nel 2007, insieme a Enrico Remmert, adatta per il teatro il libro Elogio della sbronza consapevole. Nel 2009, sempre con Enrico Remmert, scrive 2984, testo teatrale ispirato a 1984 di George Orwell. Nel 2012 scrive per Lella Costa Elsa Shocking, monologo basato sull’autobiografia di Elsa Schiaparelli Shocking Life e nel 2014 scrive per Angela Baraldi lo spettacolo The Wedding Singers. Le sue poesie sono tradotte in diversi Paesi europei.


Hanno scritto:

«Luca Ragagnin, scrittore fou, un irregolare assoluto e autentico, un talento ammirevole.» 
La Stampa –Tuttolibri
«Niente di più difficile, per uno scrittore abituato al profondo, che mettersi a pattinare su un lago coperto solo da unsottile strato di ghiaccio. Eppure Ragagnin ci riesce.» L’Indice
«Pittore di parole, scultore di corpi, [...] Ragagnin racconta un’epoca e, in controluce, fosca e crassa, anche la nostra.» Liberal






Nessun commento:

Posta un commento