martedì 12 febbraio 2013

Recensione: Le brave ragazze non lo fanno

Titolo: Le brave ragazze non lo fanno
Autrice: Victoria Dahl
Editore: Harlequin Mondadori
Pagine: 360
Prezzo: 9,90 euro

Descrizione:
Le brave ragazze sanno come comportarsi. Non fanno certe cose. Ma c'è sempre una prima volta… Tessa Donovan assomiglia più alla ragazza della porta accanto che a una tenace donna d'affari o a una spietata rubacuori. Ma chi vuole avvicinarsi a lei deve fare i conti con i suoi fratelli; infatti non appena si accorgono che la loro “sorellina” risveglia l'attenzione di qualche uomo iniziano a diventare sospettosi e ad alzare il muro intorno. Dovere di ogni bravo fratello è difendere l'onore della sorella!
Così quando Luke Asher, attraente detective dalla fama non troppo buona conosce la dolce Tessa, per i fratelli Donavan scatta l'allarme. Luke però non è come crede la gente… lo giura lui, ne è sicura Tessa, devono esserne convinti anche i fratelli Donovan. E allora l'amore trionferà.

L'autrice:
Victoria Dahl, autrice americana di talento, scrive sia romanzi storici che romanzi con- temporanei, sexy e frizzanti come Le brave ragazze non lo fanno..

La mia recensione:

Tessa è una ragazza affascinante, solare ed esuberante. Gestisce con i suoi fratelli maggiori, il birrificio di famiglia. Da quando i genitori sono morti in un drammatico incidente stradale Eric e Jamie rappresentano tutta la sua famiglia. Tessa li adora a farebbe qualsiasi cosa pur di averli sempre accanto a sé, tuttavia convivere con due uomini iperprotettivi non è sempre un idillio.
Nonostante abbia ormai ventisette anni loro continuano a vederla come una bimba fragile e innocente e ogni volta che un uomo le si avvicina le fanno scudo per difendere il suo onore. Niente di ingestibile fino a che non si verifica un furto in azienda e il tenebroso detective Luke Asher fa irruzione nella sua vita.
Luke è terribilmente sexy e misterioso e Tessa si sente subito attratta da lui. Le chiacchiere che circolano in paese sul suo conto però non sono incoraggianti. L’uomo è divorziato, ha fama di essere un donnaiolo e si sospetta che abbia messo incinta una sua collega. Una brava ragazza dovrebbe tenersi alla larga da un tipo del genere, Eric e Jamie non esitano a metterlo in chiaro. Ma Tessa non è esattamente una ragazzina innocente, è forte, determinata e sa come ottenere ciò che vuole.
D’altra parte è risaputo che i frutti proibiti sono sempre i più gustosi.
La stretta vicinanza tra i due, resa inevitabile dalle indagini in corso, non potrà che alimentare l’incendio.
La storia si sviluppa su due binari che, lungi dal correre paralleli si intrecciano dando vita un’intrigante commistione di romance e poliziesco. Mentre Tessa e Luke si lasciano travolgere dalla passione, procedono le ricerche tese a scovare l’autore del furto. Il risultato è un romanzo leggero ma frizzante, in grado di regalare qualche ora di piacevole lettura all’insegna del giallo e di un romanticismo condito con una generosa dose di sensualità, che non guasta mai.
Tessa si rivela una protagonista ironica e brillante ma dalla personalità sfaccettata tanto da suscitare reazioni contrastanti. Responsabile e particolarmente efficiente sul lavoro, appare fragile e immatura in campo sentimentale. Terrorizzata dalla prospettiva di contrariare o perdere l’affetto dei fratelli non esita a trincerarsi dietro un castello di bugie che inevitabilmente la cacceranno nei guai.
Spontanea nei modi, ostenta un look quasi acqua e sapone ma, all’occorrenza sa fare le fusa e sfoderare un certo savoir faire a letto.
In lei sembrano convivere una donna e una bambina e forse è proprio questo strano mix a renderla irresistibile agli occhi degli uomini.
Luke, invece racchiude in sé il tipico fascino del bello e dannato. Burbero negli atteggiamenti, all’apparenza cinico e scostante, cela un cuore di zucchero. Poco incline a parlare del suo passato è costantemente avvolto da un’aura di mistero. Riuscire a penetrare la sua corazza rappresenterà per Tessa una sfida irresistibile che non mancherà di riservare qualche sorpresa.
La loro relazione nasce sulla base della pura attrazione fisica ma non si esaurisce nella perfetta intesa sessuale, evolvendosi in qualcosa di più profondo.
Victoria Dahl è riuscita infatti a confezionare una storia godibile e ben calibrata, dosando con sapienza erotismo e romanticismo. Esplicita nelle descrizioni non risulta mai volgare quando solleva il sipario sulle scene più piccanti né sdolcinata quando si avventura sul terreno dell’amore.   
Pur trattandosi di un romanzo privo di grandi pretese, “Le brave ragazze non lo fanno” mi ha sorpresa piacevolmente regalandomi deliziosi momenti di svago.
Consigliato a chi ama le commedie romantiche, spumeggianti, sexy.









 

Nessun commento:

Posta un commento